11/06/2010 Serata Della Salute - I Quattrozampe - Associazione Cinofila Binasco

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative
Serata Della Salute - 11 giugno 2010 - Centro Civio Binasco

Venerdì 11 giugno 2010, presso il Centro Civico di Binasco si è tenuto un incontro organizzato in collaborazione con l'Assessorato dei Servizi alla Persona del Comune di Binasco, dal titolo "L’uomo e il cane: 10.000 anni di relazione Benessere nella relazione fra specie e nuovi impieghi sociali e terapeutici del migliore amico dell’uomo".
Alla serata sono interventuti

  • Dottor Marco Gatti Medico Veterinario

  • educatori cinofili della "Allegra Brigata" Loredana Bruni e Francesco Panetta

  • Dott.ssa A.S. Cristina Gallione Esperta Servizi alla Persona ed alla Famiglia, Direttore Azienda Sociale Sud Est Milano.


Apre la serata Assessore dei Servizi alla Persona del Comune di Binasco Nicoletta Guerriero dando il benvenuto ai partecipanti ed introduce il primo relatore.

Il Dott. Marco Gatti ci illustra diversi aspetti della relazione uomo-cane, dai cicli di vita del cane, cucciolo-adulto; il microchip, le vaccinazioni,l'alimentazione, i parassiti da cui difendere il nostro cane. (potete trovare qui la prensentazione)

La serata prosegue con l'intervento degli educatori cinofili dell'"Allegra Brigata" Loredana Bruni e Francesco Panetta, che ci illustrano quali sono i bisogni del cane e l'importanza della socializzazione dello stesso. (potete trovare qui la prensentazione Parte 1 e Parte 2)

La Dott.ssa Cristina Gallione ci illustra l'utilizzo dei cani nella Pet Teraphy o meglio nella Animal Assisted Activity ( AAA)  Animal Assisted Therapy (AAT), cioè Attività e Terapie Assistite con Animali.(trovate qui la presentazione)

Qui la gallery delle foto della serata

 
Torna ai contenuti | Torna al menu